Il valore dell’E-Commerce Manager è quello di sviluppare vendite online dei prodotti o dei servizi dell’azienda. Per ricoprire il ruolo di E-Commerce Manager, è necessario avere delle competenze e delle capacità trasversali, che partono dalla conoscenza delle strategie di marketing, sia quelle tradizionali che quelle che si applicano all’e-commerce, del mondo del web come anche dei mercati in generale.
La ricerca di manager con esperienza in questo ambito è aumentata, nell’ultimo anno, del 20%, e per questa ragione tantissima gente comincia a chiedersi quale sia l’E-commerce manager Job description, quali possano essere le opportunità di lavoro per un E-commerce manager, giacchè sempre più spesso capita di imbattersi in offerte di lavoro dal titolo “e-commerce manager cercasi“
Tale figura deve essere in grado di approntare l’offerta on line dell’azienda dopo aver analizzato e studiato i concorrenti, creare strategie per aumentare il fatturato dell’e-commerce, attraverso le seguenti azioni: preparazione e aggiornamento del catalogo di vendita on line, monitoraggio degli stock, dei prezzi e dei concorrenti. Studio il posizionamento e di engagment, al fine di aumentare il più possibile il traffico on line.
Dunque l’e-commerce Manager è una figura molto importante e specifica, poiché, oltre a definire le strategie di vendita di uno Store online, è ovviamente anche unico responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita. Esso possiede competenze digitali molto specifiche, che consentono la gestione delle vendite online. Sicuramente è la figura che sovrintende allo sviluppo e alla gestione di tutti i canali online, dove, col passare del tempo, a fronte di un canale che era tipicamente Web, si è aggiunto anche il canale “mobile”.