Dopo le dirette Mentions, dapprima disponibili sull’applicazione Facebook Mentions e successivamente su tutti i dispositivi Apple ed Android, ecco che arrivano su Facebook anche le foto a 360 gradi. Basterà semplicemente scattare un’immagine panoramica con il proprio smartphone o scattare una foto a 360° utilizzando un’applicazione apposita e poi pubblicarla sul social come si farebbe con una normale foto.
Facebook converte lo scatto caricato in una foto a 360 gradi che potrà essere esplorata come se fosse un video: sui PC desktop basterà toccarla e trascinarla col mouse, da Smartphone o iPhone basterà semplicemente muovere il telefono, grazie alla presenza dell’accelerometro all’interno del dispositivo.
Facebook converte lo scatto caricato in una foto a 360 gradi che potrà essere esplorata come se fosse un video: sui PC desktop basterà toccarla e trascinarla col mouse, da Smartphone o iPhone basterà semplicemente muovere il telefono, grazie alla presenza
dell’accelerometro all’interno del dispositivo.
Le foto a 360° si riconoscono dall’icona della bussola: si può navigare attraverso di esse spostando il telefono a destra o a sinistra e soprattutto non servono app speciali né servizi esterni, è tutto immediato!
Attenti, però, perché la foto dev’essere scattata nel migliore dei modi.
Il consiglio che posso darvi è di ruotare il telefono molto lentamente e in modo omogeneo, per evitare strappi o sovrapposizioni nell’immagine finale, come capita praticamente sempre quando decidiamo di scattare un’immagine panoramica. Questo tipo di immagini saranno esplorabili, oltre che dal News Feed, anche attraverso il Samsung Gear VR.