Dr. Paolo Selce

Sono un E-Commerce ManagerSocial Media SpecialistMarketplace Specialist

Alla Scoperta del Black Friday e Cyber Monday

Il Black Friday del 25 Novembre e il Cyber Monday del 28 stanno garantendo tantissime soddisfazioni ma, nello stesso tempo, stanno snellendo i conti in banca di molti utenti della rete. Amazon offrirà sconti non-stop soprattutto ai clienti “Amazon Prime“: difatti essi avranno accesso ad offerte super scontate con mezz’ora di anticipo rispetto agli altri clienti non Prime. Inoltre, i residenti in zona Milano e provincia avranno la possibilità di accedere alle offerte attraverso Prime Now, il servizio marchiato Amazon che consente di ricevere i prodotti in un’ora.
Amazon, nei giorni del Black Friday e Cyber Monday, presenterà più di 10.000 offerte con sconti fino al 40%, il triplo rispetto all’anno scorsoDurante il Cyber Monday ci saranno inoltre sconti su 1.100 prodotti tra cui articoli di elettronica, informatica, giocattoli, attrezzi, cucina e cura della casa.

Storicamente, da almeno 35 anni ,il Black Friday è il giorno successivo alla festa del Ringraziamento Americano e alla tradizionale parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s a New York per l’inizio dello shopping natalizio. Il giorno del Black Friday sul calendario cambia quindi di anno in anno: questa volta è capitato il 25 novembre, lo scorso anno era il 27, due anni fa il 28. Tradizione vuole, specialmente negli Stati Uniti, che per il Black Friday i negozi facciano dei notevoli saldi sui prodotti in vendita. Questa tradizione viene ripresa da alcuni anni anche in diversi negozi di paesi europei. In Italia il Black Friday non era molto diffuso, ma negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più velocemente. Negli Stati Uniti, invece, molti dormono addirittura nei sacchi a pelo davanti ai negozi dalla notte prima, accalcandosi poi all’entrata già dalle prime ore del mattino per poter comprare i prodotti più scontati.
Le shopaholic (in pratica, i maniaci di shopping) suggeriscono di sacrificare qualche oretta di sonno mettendo la sveglia anche all’alba al fine di evitare il rischio di esser tagliati fuori dal sovraccarico di utenti connessi nello stesso momento. Partita come abbiamo visto dall’America, dopo poco tempo quest’iniziativa si è man mano diffusa anche in Europa, e di conseguenza in Italia.

In America, CMO, un servizio di statistica sviluppato da Adobe, ha osservato che quest’anno, nel solo Giorno del ringraziamento, i venditori online hanno venduto merce per circa 1,93 miliardi di dollari, una crescita dell’11,5 % rispetto all’anno scorso.

Il nome Black Friday deriverebbe proprio a causa della folla e delle code interminabili che si formano fuori dai negozi delle catene più importanti: “venerdì nero” fu un’espressione utilizzata dalla polizia di Philadelphia proprio per descrivere il traffico e gli ingorghi pazzeschi che si crearono in occasione delle vendite seguenti il giorno del Ringraziamento.

Sono in tanti a domandarsi cos’è il Cyber Monday. Anche il Cyber Monday è una tradizione tutta statunitense: quest’anno si terrà il 28 novembre 2016. Questa giornata di sconti fu pensata per i consumatori che non hanno potuto utilizzare il Black Friday per usufruire delle promozioni.
Il Cyber Monday è il primo lunedì successivo al Black Friday. Nel 2016 qui in Italia si terrà il 28 novembre. In questa giornata vengono applicati forti sconti sui prodotti venduti all’interno dei negozi online. La differenza con il “venerdì nero” è che tutti i negozi fisici e alcuni brand non applicheranno offerte sui loro prodotti. Ad esempio i marchi del gruppo Inditex, tra cui il noto Zara, partecipano esclusivamente al Black Friday.

In attesa dunque di conoscere queste offerte di tutti i siti internet più famosi, ricordiamo di affidarvi esclusivamente a siti online conosciuti, dove magari si è già acquistato in precedenza, e di controllare sempre attentamente la provenienza dell’oggetto e le recensioni da parte degli utenti sia del prodotto che dell’eventuale venditore, oltre a prestare attenzione sulle modalità di pagamento.



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

'