Dr. Paolo Selce

Sono un E-Commerce ManagerSocial Media SpecialistMarketplace Specialist

Arrivano le Facebook Stories in stile Instagram e Snapchat

Dopo le Storie di Snapchat e successivamente le Storie di Instagram, ecco la novità: le Live Stories di Facebook, che, di primo impatto, hanno la stessa interfaccia grafica delle storie di Instagram (guarda caso di proprietà dello stesso Facebook).

E’ solo questione di tempo, a quanto pare: gli ingegneri a Menlo Park portano le storie nell’app di Facebook. La funzionalità, infatti, non è ancora presente su tutti gli Smartphone, ma sarà presto integrata nell’app e distribuita con i prossimi aggiornamenti, sia per Android che per iOS.
Come su Instagram, il tutto avverrà direttamente dall’app ufficiale di Facebook: le icone delle storie verranno caricate nella parte alta dell’app, pronte per essere visionate e condivise e, per caricare una propria storia, basta andare sull’aggiornamento di stato. Ricordiamo che, come su Instagram e Snapchat, la storia si cancellerà dopo 24 ore dalla sua pubblicazione.

Le Storie di Facebook sono attualmente in fase di test in Irlanda per pochi utenti. Facebook farà partire il “rollout” (validazione per la messa in commercio) in tutto il Mondo, se e solo se questa fase di test sarà positiva (ma crediamo ovviamente di sì). In attesa di scoprirlo, diciamo che le possibilità di creare storie sui social network non mancano di certo.

Come funziona? Questa nuova funzione utilizza la fotocamera all’interno dell’app di Facebook; dopodichè gli utenti sono in grado di registrare immagini o video e di inserire filtri, musiche di sottofondo e animazioni o aggiungere dei tag di geolocalizzazione. Insomma, tutto come già visto in Instagram e Snapchat.

Per accedere alla fotocamera di Facebook basta un semplice swipe verso destra, proprio come su Snapchat e Instagram. Con un semplice tocco sul cerchio, la cui immagine viene rappresentata dalla immagine del profilo del contatto, l’utente potrà visualizzare il contenuto e replicare anche con un messaggio diretto. Importante dire che i video e le fotografie condivise non saranno mostrate in home o nelle bacheche degli utenti, anche se il social network permette di gestire queste opzioni.

L’idea è quella di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, seguendo le regole dettate dai cambiamenti che sono sempre più frequenti.
Il modo di condividere le foto e i video online è cambiato nettamente negli ultimi tempi e così Facebook vuole adattarsi al cambiamento, coinvolgendo i propri utenti a condividere in modo divertente e veloce i loro momenti.

Di seguito un video, che ci fa capire come funzionano le storie:
 



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

'