Finalmente anche nel nostro Paese debutta ufficialmente Facebook Lite, la versione “leggera” di Facebook solo per dispositivi Android, disponibile su Google Play Store.
Facebook ha messo finalmente a disposizione Facebook Lite nel nostro paese; è una versione molto più leggera della più conosciuta app per accedere e utilizzare il social network da smartphone. C’è da dire che Facebook Lite era già disponibile in altri paesi e molto utilizzata soprattutto da utenti con smartphone Android di fascia molto bassa (dunque poco recenti) o con connessioni piuttosto lente.
Tzach Hadar, Product Manager, spiega subito di cosa si tratta:
“In molte aree del mondo la rete può risultare lenta e volevamo che tutte le funzionalità supportate dalla tradizionale app di Facebook per Android fossero disponibili in tutte le condizioni. Per questo abbiamo sviluppato un’applicazione a sè, che restituisse la stessa esperienza utente anche quando la banda non è sufficientemente veloce”.
Tzach Hadar conferma che Facebook Lite è esattamente come l’app di Facebook, ma è molto più leggera.
Facebook Lite funziona anche in 2G ed utilizza meno dati rispetto alla versione standard. Inoltre ha dimensioni inferiori (il file d’installazione è grande poco più di un mega) e occupa meno RAM una volta in uso. Infine anche l’occupazione della memoria interna dello smartphone risulta ridotta, con soli 10MB occupati. Permette, inoltre, di compiere tutte le principali attività sul social network, tra cui pubblicare post, vedere foto e video e leggere post. L’interfaccia è modificata ed include la gran parte delle funzioni del social network e, cosa importante, si distingue per l’implementazione al suo interno di Messenger, che non richiede un’installazione separata.
Essendo un’app più leggera, c’è anche qualche limitazione, tipo il passaggio più lento tra una schermata e l’altra. Il caricamento è notificato con una barra di scorrimento in cima all’applicazione, di color verde. Inoltre Facebook Lite ha un’interfaccia molto semplificata e non ci sono particolari funzioni, tipo i video Live e la possibilità di aggiungere reactions al posto del like.
Android, facebook, facebook lite, google play store, Paolo Selce, smartphone, social network, tzach hadar