Dr. Paolo Selce

Sono un E-Commerce ManagerSocial Media SpecialistMarketplace Specialist

Google Analytics: la mia esperienza

In questo post vorrei condividere la mia esperienza su come ho fatto a passare il GAIQ con il 91% (64 su 70) in poche settimane. Senza alcun dubbio, tutto dipende dal tempo che dedicherete allo studio… e bisogna davvero impegnarsi tanto!!!

Il GAIQ è una certificazione di alto valore che al giorno d’oggi è sempre più richiesta nelle offerte di lavoro. Quindi, se avete già avuto modo di lavorare su Google Analytics, è davvero fondamentale sostenere l’esame e prendere questa tanto agognata certificazione di Google, che, tra l’altro, da poco tempo, è gratis!
Il Google Analytics Individual Qualification è un test online che ha una durata di un’ora e mezza e consiste in 70 domande (domande a risposta multipla e domande vero/falso).
È obbligatorio rispondere esattamente ad almeno 56 domande per superarlo (almeno l’80%) e per ottenere automaticamente la certificazione.

Come prima cosa, è obbigatorio registrarsi a Google Partners
Dopodichè vi consiglio di guardare attentamente tutto il materiale incluso nei corsi della piattaforma di Analytics Academy. In particolare:

Il corso è presentato da Justin Cutroniche ha il compito di insegnare a tutti come utilizzare le analisi dei dati digitali per la propria attività. Con oltre dieci anni di esperienza nel settore, attualmente Justin è a capo del team Google Analytics Education.
Prendete appunti!!!! Il ritmo di questi video è incredibilmente veloce. Ogni lezione ha un video da seguire in Inglese (fortunatamente con corrispondente versione testuale in lingua italiana) ed un test di verifica. Alla
fine di ogni lezione troverete anche del materiale di approfondimento, a voi la scelta di consultarlo o meno. Dopo aver visto i video, verificate se avete appreso gli insegnamenti su googleanalyticstest.com. Esercitatevi il più possibile. Fate il test e documentatevi, così da arrivare all’esame preparati, anche se le domande che troverete sono molto più difficile rispetto a quelle dell’esame.
Durante l’esame potete consultare tutta la documentazione che volete…. ma c’è poco tempo a disposizione durante il test: difatti dovrete praticamente rispondere in media a una domanda in poco piu’ di minuto, quindi è opportuno sapere bene di tutti i concetti di Google Analytics.

Fatto??? Ottimo!!! Adesso basta tornare sulla pagina di Google Partners per sostenere l’esame e accedere tramite il vostro account di google. E in bocca al lupo a tutti voi!
Sei stato bocciato? Hai risposto correttamente a meno di 56 domande??? Poco male! Guarda nuovamente i video, dai uno sguardo alla guida online, il tuo prossimo esame è tra 7 giorni…. non avvilirti!!!!

Ops, quasi dimenticavo…. una pecca??? Come già vi ho detto prima, ottenendo il 91% di risposte esatte e dunque avendone sbagliate 6, il test non mi consente di sapere a quali domande non ho risposto correttamente.



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

'