Facebook vs LinkedIn… chi la spunterà?
Facebook si aggiorna per l’ennesima volta! Sta diventando un social network che, a quanto pare, vuol far concorrenza a LinkedIn, la quale dovrebbe probabilmente temere la potenza di una piattaforma da quasi 1,9 miliardi di iscritti.
Il gigante dei social media sta implementando nuove funzionalità negli Stati Uniti e Canada per consentire alle aziende di pubblicare offerte di lavoro, affinchè gli tutti gli iscritti possano trovare nuove opportunità e candidarsi tramite Facebook.
“Questa nuova esperienza aiuterà le aziende a trovare persone qualificate proprio lì dove già trascorrono il loro tempo: su Facebook e sul mobile” ha detto la società in un post del blog.
Il sistema che Facebook ha introdotto il 15 febbraio mira a “minimizzare il fastidio” per cercatori e datori di lavoro, dando anche un motivo in più per utilizzare il social network. Le imprese saranno in grado di pubblicare offerte di lavoro e tener traccia di ogni cosa direttamente da una pagina aziendale Facebook, nonché a comunicare con i candidati attraverso l’app Messenger. Possono anche pagare Facebook per promuovere i loro annunci di lavoro per raggiungere un pubblico più ampio.
Oltre che nel news feed, gli annunci di lavoro verranno aggiunti in una nuova scheda JOB, su mobile e desktop, e in una nuova pagina dedicata al recruiting di Facebook.
C’è da dire che questa ultima funzionalità è mirata verso le piccole imprese e, ovviamente, non è gratuita. Se il social network dà a tutti la possibilità di pubblicare annunci a gratis, per promuovere i post sarà necessario pagare. Un po’ come quando si crea un’inserzione pubblicitaria: più si investe, più la campagna raggiungerà un target numeroso ed eterogeneo.