Per la prima volta, Twitter decide di vendere l’hashtag di un evento ad uno sponsor!
Sanremo 2017 è alle porte. Il 57esimo festival della canzone italiana ha sempre avuto tantissime polemiche, ma, in questa edizione, Sanremo sta facendo parlare di sè a pochi giorni dall’inizio: Twitter, difatti, ha venduto l’hashtag di #sanremo2017 a TIM che, come sappiamo, è sponsor della competizione canora.
Quando ci logghiamo su Twitter e twittiamo con l’hashtag #Sanremo2017, si nota come accanto compaia il logo di TIM.
Non ricordo che su Twitter si sia mai vista un’operazione di marketing del genere; in pratica, ogni tweet contenente questo hashtag si trasforma in un vero e proprio messaggio pubblicitario e ogni utente, automaticamente, diventa artefice di un singolare meccanismo di marketing che ovviamente porta introiti nelle casse di Twitter.
Considerando che questo è l’evento canoro più antico della tradizione italiana, e considerando che è anche molto popolare, si tratta davvero di una pubblicità molto redditizia. Ed è la prima volta che succede una cosa del genere in Italia.
Ci guadagneranno tutti: Tim per la pubblicità, twitter perché ha venduto l’hashtag e gli utenti, poiché il logo rende particolare il proprio tweet. Ovviamente, come ci si aspettava, è scoppiata la solita polemica della novità online. Molti si chiedono se sia corretto che appaia il logo TIM twittando con l’apposito hashtag. Molti altri che non sono d’accordo, vorrebbero boicottare questa operazione di marketing semplicemente twittando #Sanremo17 o #Sanremo2k17.
Tanti, tantissimi pareri discordanti. Anche quest’anno Sanremo fa discutere a pochi giorni dall’inizio… solo che, stavolta, Tim e Twitter battono cassa!!!
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